Colon irritabile si può guarire?

Salve dottori come ormai già sapete da 4 mesi soffro di dispepsia meteorismo, piano piano sto conoscendo la malattia del colon irritabile e sto cercando di conviverci la cosa che mi preoccupa è che è incurabile io piano piano ho avuto dei miglioramenti, la mia domanda è una si può vivere una vita normale con questa malattia?

Grazie peccato una volta ero brillante sia nella vita che nel lavoro, e mi dispiace sapere che sarò malato a vita

Un augurio di buone feste a voi e alle vostre famiglie
Alessandro
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come è pessimista, lei. E questo non l ' aiuta per migliorare la situazione. Quella sindrome complessa che per brevità chiamiamo colon irritabile, è dovuta a molte cause, tra cui una alterazione della flora batterica intestinale ( curabile ) e la situazione di vita del soggetto, che un giorno può cambiare anche di colpo. Ci speri. Prima o poi qualche cosa cambierà

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore dottore , sono stato da uno psichiatra , che mi ha prescritto un antidepressivo, anche prima di avere il colon irritabile, (avrei dovuto trattare la depressione ) secondo lei potrei trarne giovamento?

Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sicuramente, sì
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore buone feste a risentirla
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore solo un informazione mi è stato prescritto il brintellix, un antidepressivo , solo che ho sentito che gli antidepressivo possono far comparire difficoltà digestive è così , non vorrei peggiorare la situazione del colon grazie
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, quegli effetti collaterali sono rarissimi, segua la cura
[#7]
dopo
Utente
Va bene posso aggiornarla fra un mesetto ?
Grazie buone feste
[#8]
dopo
Utente
Dott scusi che lei sappia levopraid e brintellix fanno interazione fra loro ?
E poi il levopraid per quanto tempo si può prendere ?
Grazie a presto