Pillola anticoncezionale e colecisti

Buongiorno e grazie a chi mi risponderà.
A ottobre ho iniziato l'assunzione della pillola Sibilla a causa delle ovaie micropolicistiche.
A novembre ho iniziato a stare male con dolori costanti al fianco destro.
A fine novembre/ inizio dicembre i dolori sono peggiorati, in seguito a una ecografia addominale (in cui si evidenziava la colecisti infiammata) e a una visita gastroenterologica mi è stato diagnosticato il fango biliare e attualmente seguo la cura, Ursacol da 150 mg due volte al giorno.
Premetto che la mia alimentazione era un po' caotica e non sempre salutare e prima dell'assunzione della pillola avevo i valori del colesterolo abbastanza alti.

Ho chiesto anche ai medici che mi hanno visitato, ma mi sono sembrati sbrigativi sull'argomento e non ho ricevuto grosse spiegazioni... C'è collegamento tra assunzione della pillola anticoncezionale e problemi alla colecisti?
In questo caso è consigliabile continuare l'assunzione o smettere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è rapporto. Accusa anche meteorismo intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sì, molto. Infatti sto prendendo il sinaire forte per non esplodere. Ho avuto un episodio di diarrea nei giorni scorsi e stanotte invece ho vomitato tutta la cena. E non avevo mangiato nulla di dannoso, solo delle carote lessate. Sembra che io non abbia tregua.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei potrebbe essere intollerante al lattosio ( che è contenuto anche nella piccola anticoncezionale), causa del forte meteorismo.

Consigliabile il breath test al lattosio per la conferma ma in attesa riduca tale zucchero
[#4]
dopo
Utente
Mi sembra strano perché ho sempre mangiato formaggi e latte e non ho mai avuto questi sintomi. Però andrò senz'altro a farmi questo test! Grazie mille, dottore!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'intolleranza al lattosio può sopraggiungere in ogni momento della vita.