Feci scure e carbone vegetale

Salve, soffro di colon irritabile e meteorismo.
Per questo sto assumendo delle pastiglie di carbone vegetale.

Stamattina ho fatto delle feci di colore scuro, in particolare verde scuro.
Ho letto che il carbone vegetale può portare questo, ma dopo un uso prolungato.
Io lo prendo da 3 giorni (4 pastiglie al giorno a cena, due mezzora prima e due dopo il pasto).

Può essere normale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, feci scure da carbone vegetale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva.
Mi ero preoccupato perché associavo il "prolungato" ad un uso di diversi giorni, non solo tre.
Un'ultima cosa: io lo sto prendendo associandolo la sera a tisane di finocchio, e devo dire che l'effetto mi sembra buono: meno gas intestinali, meno dolori addominali e feci più compatte.
Lei è favorevole all'uso del carbone vegetale attivo? Per quanto tempo ritiene che si possa prendere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può utilizzare secondo necessità