dolore fianco dx stanchezza e nausea

Buongiorno,
dallo scorso anno ed in concomitanza di periodi di forte stress ho notato un dolore/ fastidio persistente al fianco destro con presenza di nausee e stanchezza.
E' come se avessi un sasso che preme sempre esattamente nel medesimo punto.
Ho fatto un check completo dell' addome e non è stata trovata alcuna anomalia... ma il fastidio c è, non credo si tratti di pura somatizzazione.

Aggiungo che ho notato che il tutto peggiora in concomitanza dell' ovulazione (15-16 gg del ciclo).

Di cosa si può trattare e quali esami di approfondimento mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente per l' attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono sintomi aspecifici non facilmente riconducibili a qualche patologia. Si potrebbe pensare a del meteorismo intestinale

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie.Mi hanno consigliato di procedere con una colonscopia.Cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per trovare cosa ? Chi ha chiesto la colonscopia dovrebbe quando meno dire quale patologia sospetta ? A lei, diretto interessato, lo hanno detto ?
[#4]
dopo
Utente
Mi è stata consigliata da un gastroenterologo a causa del persistente fastidio al fianco dx (che da un anno a questa parte si presenta a fasi alterne) accompagnato da nausee e stanchezza.Non avendo l' impegnativa del medico di base (poiché intendo procedere in privato) non so con esattezza quale sia il quesito.E' forse meglio a suo parere effettuare prima un esame delle feci?Premetto che ho già fatti una ecografia completa dell' addome con esito positivo.In questi giorni il fastidio si è pero' nuovamente acutizzato ed ho notato oltre a forte nausea e spossatezza, un forte meteorismo e gonfiore intestinale nonché delle feci sottili, molto scure e maleodoranti.

La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ha sintomi di intolleranze alimentari con possibile disbiosi intestinale (feci maleodoranti)
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per le sue celeri risposte.Oltre i sintomi riportati sopra ho anche delle afte in bocca...a questo punto approfondirò nella direzione da lei indicata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quanto dice rafforza il mio sospetto diagnostico
[#8]
dopo
Utente
Certo.Ma a questo punto immagino lei mi sconsigli la colonscopia (che oltretutto preferirei evitare...)?A quale specialista delle patologie intestinali mi posso rivolgere per approfondire il tutto?La ringrazio nuovamente.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente colonscopia e bisogna andare alla ricerca di un gastroenterologo con interesse sulla Disbiosi intestinale
[#10]
dopo
Utente
Gentilissimo.Se conosce qualcuno di competente che si occupa di questo , preferibilmente a Bergamo o Milano, mi faccia sapere.Grazie.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se legge il mio riferimento sotto capirà che m'interesso della tematica.
[#12]
dopo
Utente
Bene, do un occhiata alla sua agenda Grazie
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ma lei riceve nei prossimi giorni?Oppure riprende a Gennaio?Grazie
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ancora lunedì poi riprendo a gennaio.
[#15]
dopo
Utente
Che disponibilità ha su lunedì?Se preferisce, per accordarci, mi lasci pure un indirizzo email oppure un riferimento telefonico
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve contattare direttamente la Clinica e troverà i riferimenti su questo sito.