Quale metodo si deve usare per ricerca sangue occulto nello stomaco, esofago, duodeno

Gentili Dottori
mi hanno prescritto di fare l' esame del sangue occulto nelle feci per ricerca sangue occulto nello stomaco, esofago, duodeno.
La coloscopia L'ho fatta pochi mesi fà ed è negatiVa.
Prima di fare una gastroscopia mi richiedonono questa analisi.

Vorrei cortesemente sapere se devo usare il metodo guaiaco perche quello immunologico distruggerebbe l'emoglobina rilasciata in seguito a sanguinamento superiore come anche lo stomaco.

il metodo immunoturbodimetrico appartiene al metodo col guaiaco FOBT o al metodo immmunologico FIT.

Vi chiedo gentilmente quale metodo usare,
vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il metodo guaiaco indica il sanguinamento digestivo ma senza indicazione della sede. Mi chiedo però perchè non eseguire una semplice gastroscopia, più efficace, per cercare la sede del sanguinamento digestivo alto.

Se c'è il sospetto del sanguinamnto digestivo alto è razionale eseguire la gastroscopia (anche per via transnasale)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille
Volevo evitare la gastroscopia.
Faccio molti esami e controlli perché ho molte patologie.
Grazie, siete sempre comunque sempre gentili e disponibili
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, ci mancherebbe.