Nodulo epatico

Buongiorno Dottori, mio marito di 46 anni a causa di ripetute coliche si è sottoposto ad un'ecografia dell'addome SUPERIORE e esami sangue.
È stato trovato un nodulo epatico che ci sta terrorizzando.
Mio marito è sempre stato un forte bevitore e fumatore.
Ho fatto delle ricerche online circa le parole usate dal radiologo in riferimento al nodulo e le mie ansie sono fortemente peggiorate.
Vorrei sapere se ci sono gli estremi per potere ancora sperare che sia benigno o che, nell'ipotesi peggiore, sia perlomeno curabile.
Referto: fegato di volume nei limiti, diffusamente steatosico con nodulo isoipoecogeno di 3 cm al lobo sn (segmento Ii), reperto che necessita di valutazione TC o RM com mdc.

Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate.
Colecisti normodistesa con pareti regolari Co tiene gruppetto di piccolo calcolo mobili al variare dei decubito.
Vena porta di calibro nei limiti, regolarmente pervia con flusso normodiretto al controllo colordoppler.
Pancreas nei limiti, wirsung non dilatato.
Milza nei limiti, con diametro longitudinale di 9 cm normoriflettente omogenea.
Reni in sede di volume nei limiti.
Aorta addominale di regolare calibro e decorso.
Non lesioni espandi e lombo-aortiche.

Risultati esame sangue:
Glicemia 100
Creatinina 0.9
Acido urico 6.1
AST/GOT 22
ALT/GPT 41
COLESTEROLO TOTALE 258
HDL 52
LDL 167
TRIGLICERIDI 232
PROTEINA C REATTIVA 2.5
PSA TOTALE 0.63
G BIANCHI 6.5
G ROSSI 4.44
EMOGLOBINA 14.8
EMATOCRITO 43.9
MCV 98.9
MCH 33.4
MCHC 33.7
RDW 12.6
PIASTRINE 255
MPV 9.2
NEUTROFILI 45.8
LINFOCITI 39.6
MONOCITI 10.8
EOSOFILI 3.1
BASOFILI 0.7
Ringraziamo davvero di cuore fin da subito chiunque ci risponderà.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dalla descrizione non si può dire nulla.
Occorre fare uno degli esami consigliati.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Ho capito.
Grazie mille Dottore, buona giornata.
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 226 8
Gentile Utente,
Concordo con i colleghi che ritengono indispensabile praticare un approfondimento diagnostico con TAC o RM con contrasto ed a volte si ricorre anche alla biopsia.
Comunque potrebbe anche trattarsi di una zona di fegato risparmiata dalla steatosi. Dalle analisi si evince che vi è una dislipidemia secondaria, verosimilmente, all'uso dell'alcol.
Sarebbe utile praticare anche un prelievo per alfa1feto proteina e comunque, indipendentemente dall'esito degli esami, dovrebbe smettere immediatamente di bere alcolici
Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore! Certo dovrebbe smettere di bere alcolici!! Sono riuscita a farglieli ridurre ma ad eliminarli no.. Faremo gli esami necessari.. Mi ha dato un po' di speranza. A prescindere da cosa sarà la ringrazio per questo.
Cordiali saluti
M
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,

ho il referto della RM con contrasto di mio. Marito.
Spero di avere delle informazioni da Voi in attesa della visita dal Gastroenterologo fra due settimane.
L'ESAME ESEGUITO IN FASE PRE CINTRASTO GRAFICA MEDIANTE APPARECCHIO AD ALTO CAMPO CON SEQUENZE SECONDO PIANI MULTIPLI T1 E T2 DIPENDENTI E SELETTIVE PER EDEMA SEQUENZE IN DIFFUSIONE E IN FASE DINAMICA DOPO INIEZIONE DI CHE LATI DEL GHIANDOLINO (GADOVIST DICEMBRE LE) CONFRONTATO CON ECOGRAFIA PRECEDENTE IN DATA 6/12/2019 FA RILEVARE: FEGATO NEI LIMITI MORFOVOLUMETRICI AL LOBO EPATICO DI SINISTRA È RICONOSCIBILE NODULAZIONE A BORDI NETTI DI 30 MM IPERINTENSE IN T2 CON RESTRIZIONE DEL SEGNALE NELLE SEQUENZE IN DIFFUSIONE CON IMPREGNAZIONE DISOMOGENEAMENTE GLOBULARE IN PRIMA ISTANZA RIFERIBILE AD ANGIOMA ATIPICO. AL VII SEGMENTO ALTRA NODULAZIONE IPERINTENSA IN T2 DI 15MM CON IMPREGNAZIONE OMOGENEA IN FASE ARTERIOSA E VENOSA E TARDIVA COMPATIBILE CON ANGIOMA CAPILLARE, ALL'VIII SEGMENTO EPATICO ALTRA LESIONE CON ANALOGHE CARATTERISTICHE DI 10MM.COLECISTI DISTESA A PARETI NETTE, MALE RICONOSCIBILI I CALCOLI SEGNALATI IN ECOGRAFIA. COME DI NORMA LA VENA PORTA. PANCREAS E MILZA NEI LIMITI. ADENOMA SURRENALICO A SINISTRA DI 16MM.REGOLARI I RENI NON IDROURETERONEFROSI. NON VERSAMENTO LIBERO.

SPERO DI AVERE DA VOI PRESTO QUALCHE DELUCIDAZIONE.
GRAZIE DI CUORE.
M
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Dal referto sembrerebbero solo angiomi ovvero nulla di preoccupante.
In ogni caso, le consiglierei di mostrare le immagini ad un gastroenterologo/epatologo per una valutazione più accurata.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, certamente. Tra due settimane abbiamo un appuntamento con il gastroenterologo. Volevamo solo nel frattempo capire il referto. Grazie mille per la sua gentile e velocissima risposta!!
Buona giornata

M
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
bene!
Ci aggiorni se le fa piacere!
[#9]
dopo
Utente
Volentieri! Grazie mille Dottore!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarvi riguardo alla situazione di mio marito.
Lo specialista ci ha detto che la risonanza non mette in evidenza nulla di preoccupante e che anche l'adenoma surrenalico non lo preoccupa perché mio marito non presenta sintomi.
Gli ha suggerito un farmaco per i calcoli alla Cistifellea., uno per il colesterolo. Gli ha chiesto di bere e fumare il meno possibile e di sottoporsi ad ecografia di controllo ogni 6 mesi.
Grazie ancora di tutto!!
M