Esistono fermenti lattici che non presentano come effetto collaterale la stipsi?

Salve, sono un uomo di 43 anni affetto da anni da diverticolite cronica.
Attualmente alterno periodi di relativo benessere a fasi più dolorose.
La terapia che seguo è: asacol 800 1 cp x 2 sempre (che raddoppio in caso di dolore), VSL3 1 bustina al die per 15 giorni al mese.
Il rifacol 1 cp x 2 per 7 die lo uso saltuariamente quando i dolori sono più forti o durano maggiormente.
Il mio quesito è il seguente: ho notato nel periodo che assumo il VSL3 difficoltà ad evacuare, con feci a volte molto dure.
Quando evacuo in questo modo quasi sempre arrivano i dolori che non durano ore ma giorni.
Esistono altri tipi di fermenti lattici buoni come il VSL3 che per carità mi dicono tutti essere uno dei migliori ma che a me purtroppo mi dà questo spiacevole inconveniente?
Gradirei se qualcuno mi indicasse il nome commerciale preciso visto gli innumerevoli prodotti presenti sul mercato.
grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Utili probiotici a base di inulina. Ovviamente non possiamo dare nomi commerciali

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Prof. Gino Santini Perfezionato in medicine non convenzionali 6
Il VSL3 appartiene a quella categoria di probiotici ad alta concentrazione di fermenti lattici che hanno dimostrato effetti positivi sulle MICI (Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali) confermate da numerose pubblicazioni scientifiche. Mi sono però accorto che tali pubblicazioni appartengono alla vecchia formulazione del VSL3, non più quella attuale: per motivi di brevetti la formulazione cui fa riferimento la gran parte di pubblicazioni scientifiche ora si chiama Vivomixx. Aggiungo anche che la stipsi è uno degli effetti collaterali più frequenti con questo tipo di probiotici, risolvibile comunque con un aggiustamento della posologia.

Dott. Gino Santini
Docente di Medicina Integrata, Università di Siena
Segretario Nazionale SIOMI
Società Italiana di Omeopatia e Medicina Integrata

[#3]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto alla mia domanda. Vorrei avere però un esempio di aggiustamento della posologia del vsl3 e a questo punto di qualsiasi probiotico ad alta densità per potermi regolare ...ancora grazie
[#4]
Prof. Gino Santini Perfezionato in medicine non convenzionali 6
Con tutti i limiti della non conoscenza analitica del suo problema, si distingue la terapia di attacco da quella di mantenimento. La prima arriva anche a tre bustine di Vivomixx al giorno, la seconda si mantiene con 1/2 capsule al giorno. Questi sono i due estremi, coin tutta una serie di aggiustamenti posologici intermedi.