Disturbo dell'alvo di tipo funzionale?

egregi dottori
gradirei una vs opinione,se possibile,tenendo ovviamente conto dei limiti del consulto telematico:
anamnesi:
48 anni-maschio-65 kg*170cm,esami ematochimici nella norma,emoglobina glicata 6.3 ( digiuno 120mg/dl-postprandiale 140mg/dl) -esclusa celiachia-tiroide nella norma
luglio 2006: presenza di muco nelle feci-ricerca sangue occulto positiva eseguita colonscopia con ileoscopia nella norma
evidenziate EMORROIDI di 2^ grado
nessun disturbo sino a novembre 2007
gennaio 2008:causa muco nelle feci ed alvo irregolare visita specialistica da un gastroenterologo dell'ospedale maggiore di milano.dati i sintomi e gli esami presentati viene ipotizzato un disturbo dell'alvo di tipo funzionale.nessuna diagnosi di colon irritabile.seguono mesi di assoluto benessere
marzo 2009: da circa 3 mesi lamento i seguenti sintomi:
-raramente muco nelle feci,spesso feci a nastro oppure ben formate -raramente caprine -mai diarrea
-presenza notevole aria nell'intestino ed ovviamente maleodorante
-dolore addominale quasi sempre presente nell'arco della giornata
-sensazione di incompleto svuotamento
-raramente nausea dopo evacuazione
-nessun disturbo durante il sonno.
rivedro`il gastroenterologo che mi ha visitato tra circa 5 mesi ( questi i tempi della sanita,in forma privata se si e` disposta ad accettare il salasso della visita..) nel frattempo in base ai pochi dati oggettivi che vi ho dato,pensate che si possa parlare di sindrome del colon irritabile??
al momento il mio medico mi ha consigliato benefibra bustine e FLAGYL 1x3 die per 5 giorni ( che non ho ancora preso)

grazie per la cortesia
luigi
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
"disturbo dell'alvo di tipo funzionale" è una modalità espressiva del tutto equivalente alla diagnosi di sindrome del colon irritabile, con un accenno particolare al sintomo prevalente: la modalità di evacuazione.
Da quanto scrive non è chiaro se la terapia consigliata è stata indicata dallo specialista gastroenterologo e confermata dal medico curante oppure se decisa dal medico curante (in questa seconda eventualità, qual è la terapia consigliata dallo specialista?).
Dalla sua descrizione della vicenda clinica mi sfugge la possibile indicazione per la somministrazione di metronidazolo; per quel che riguarda le fibre sono senz'altro daccordo.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
"disturbo dell'alvo di tipo funzionale" è una modalità espressiva del tutto equivalente alla diagnosi di sindrome del colon irritabile, con un accenno particolare al sintomo prevalente: la modalità di evacuazione.
Da quanto scrive non è chiaro se la terapia consigliata è stata indicata dallo specialista gastroenterologo e confermata dal medico curante oppure se decisa dal medico curante (in questa seconda eventualità, qual è la terapia consigliata dallo specialista?).
Dalla sua descrizione della vicenda clinica mi sfugge la possibile indicazione per la somministrazione di metronidazolo; per quel che riguarda le fibre sono senz'altro daccordo.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
grazie per la sollecitudine con cui ha risposto:
bene fibra e` la prescrizione del medico di base,FLAGYL e` la prescrizione dello specialista con l'intento di dare uno "scossone" all'intestino:come le ho detto non ho ancora preso questo farmaco
grazie
Luigi A.