Pancia gonfia dolore fianco sinistro e dolore lombare

Buongiorno,

da qualche settimana ho pancia gonfia con episodi di meteorismo, aerofagia e dolore fianco sinistro nella parte bassa esterna e dietro la schiena.
Noto anche una tensione a livello lombare e spesso mi sveglio con dolore lombare.
avverto una sorta di tensione addominale nella parte bassa dell'addome con irradiamento verso la parte lombare bassa sinistra.
A volte sento solo una sensazione di gonfiore ed una sorta di incapacità a espellere l'aria nella pancia.
come patologia da segnalare è l'assenza della colecisti asportata circa 4 anni fa.
Il fastidio compare al mattino e diminuisce un pò con il passare della giornata.
avverto anche spesso sonnolenza.
sto seguendo una dieta a basso contenuto di zuccheri fermentati ma il fastidio rimane.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
È difficile ipotizzare una diagnosi senza poterla visitare. I suoi dolori potrebbero provenire dal colon ( meteorismo ) o anche dalla parete ( colonna vertebrale , ecc ) . Le ricordo che noi consigliamo a tutti , più o meno della sua età, di eseguire almeno una volta una colonscopia , a scopo preventivo

Prof. alberto tittobello