Bruciore gola

Salve sono un ragazzo di 34 anni e da circa un mesetto ho mal di gola e bruciore alla gola
Sono stato dal curante che mi ha visto la gola e mi ha detto niente di che mi ha prescritto pasticche galeniche, spray per gola e caramelle antisettiche ma il problema non è risolto
Non ce l ho fisso durante la giornata, va a momenti a volte mi brucia la gola mentre mangio e a volte anche se non sto facendo nulla, soprattutto nella deglutizione sento questo bruciore intenso alla gola come se avessi appunto il mal di gola
Visto che è ormai parecchio tempo che ho questo fastidio potrebbe essere qualcosa di preoccupante o qualche patologia grave?

Sto iniziando a preoccuparmi
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di grave, ma farei una visita con l'otorino.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Perchè mi consiglia una visita dall’otorino?
Potrebbe essere una patologia importante alla gola?
Ho paura che sia qualcosa di serio perchè persiste da un mesetto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intendo un problema infiammatorio.
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore sono andato dall’otorino che che dopo una visita generale mi ha effettuato una laringoscopia e la diagnosi è stata che il fastidio in gola che avverto è dovuto dal reflusso gastroesofageo
Mi ha prescritto Pantoprazolo 40 mg un ora prima di cena e Essox One una bustina dopo pranzo e una dopo cena il tutto per 40 giorni
Volevo chiedere il Pantoprazolo 40 mg non va preso la mattina prima di colazione a stomaco vuoto?
Io tempo fa per lo stesso problema prendevo Pantoprazolo 40 mg prima di colazione e Gaviscon metà pomeriggio e prima di andare a dormire
Si puó premdere Pantoprazolo se si ha Elicobacter Pylori?
E un ultima domanda posso provare la cura prendendo solo Essox One o Gaviscon non ricorrendo al Pantaprazolo?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può provare senza pantoprazolo (che può assumere anche con l'helicobacter e che va preso prima di colazione)
[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Perchè secondo lei me lo ha prescritto prima di cena?
Meglio Gaviscon o Essox One?
Grazie in anticipo
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
E poi volevo chiedere durante questa cura di pantoprazolo 40 mg e gaviscon se capita la sera si puó bere una birra o un bicchiere di vino?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente.
[#9]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Ok grazie io quindi ho reflusso e questa sensazione come che qualcosa mi rimane in gola che non mi va ne su ne giù
Meglio gaviscon advance o essox one oltre al pantoprazola 40 mg?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Prima di cena o di colazione in base alla comparsa della sintomatologia, se notturna o diurna,
.
Entrambi gli antiacidi vanno bene
[#11]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore dopo circa 15 giorni che ho iniziato la cura (pantoprazolo 40 mg prima di colazione e gaviscon dopo pranzo e cena) ho ancora questa sensazione di avere un solletico/corpo estraneo in gola che rimane li non va ne su ne giù delle volte più o meno accentuato
E ogni tanto ho un senso di nausea spesso dopo mangiato
Come devo comportarmi?
Grazie in anticipo
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve solo procedere con la terapia in atto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Salve dottore sono oltre la metà del percorso nel prendere pantoprazolo e gaviscon per bruciore alla gola per reflusso ma sono si sono un pó migliorato ma a giorni alterni ho questo bruciore e sensazione di nodo in gola che non mi passa
Cosa posso fare?
Devo ripetere laringoscopia secondo lei?
[#14]
dopo
Attivo dal 2015 al 2020
Ex utente
Mi risponde per favore ho ancora questo fastidio alla gola che non mi passa ho cambiato anche cura prendendo Pariet 20 mg prima di colazione e Faringel Plus dopo pranzo e cena e nella prima settimana di cura era passato ma ora è tornato il fastidio/dolore/bruciore soprattutto alla deglutizione
Perfavore mi dia un consiglio
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo non passa con la terapia è probabile che lei sia resistente agli IPP. Allora dovrebbe eseguire la titolazione della gastrinemia (prelievo di sangue) sotto terapia per valutare l'efficacia di tali farmaci

In attesa utilizzi prodotti come Marial, 1 bustina lontano dai pasti e prima di coricarsi