Esofago di barrett

Buongiorno.

Il referto dell'esame istologico conseguente ad una gastroscopia affermava quanto segue.

DiAGNOSI.
Un minuto frammento di massa di tipo gastrico ossintico-cardiale con distrettuale metaplasia intestinale, edema, congestione vascolare e lieve flogosi subacuta aspecifica (Hp -); nei piani di sezione esaminati non è presente epitelio squamoso.

I reperti possono essere compatibili con malattia di Barret (con metaplasia intestinale).

Il mio medico mi ha detto che non si tratta di un problema grave e mi ha consigliato di assumere per tre mesi LANSOX 30 una volta al dì e una bustina di Maalox reflurapid prima di coricarmi.

Ho 70 anni, non sono sovrappeso, non fumo, non bevo superalcolici (tranne che il vino ai pasti) prendo due caffè al giorno, ma decaffeinato.

Adesso mi domando: debbo preoccuparmi?
Ho letto che il Barret può con il tempo degenerare.

La terapia è adeguata?
Non dovrebbe essere protratta ulteriormente o ripetuta ciclicamente?

Tra quanto tempo debbo ripetere la gastroscopia?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità che vorrete concedermi e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, con il tempo. Potrà iniziare a preoccuparsi fra 20_30 anni...

Non ci pensi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, considerando che ho 70 anni mi ha regalato un eccellente auspicio.
La ringrazio per la sua cortese disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, è stato un piacere.