Intervento chirurgico colecistectomia e laparocele contemporaneamente

Salve, dovrei effettuare un intervento di colecistectomia che ho rimandato da qualche mese, purtroppo nel frattempo mi è comparso un laparocele di 3-4 cm di diametro circa in zona paraombelicale per un pregresso intervento di ernioplastica.

E' possibile effettuare entrambe le cose in un unico intervento chirurgico?
O è meglio affrontare le due problematiche in momenti diversi (nel caso qual è consigliabile effettuare prima)?

Cordiali saluti e grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' preferibile affrontare le cose separatamente e prima la colecistectomia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Posso sapere il perché conviene affrontarli separatamente? L’idea di poter risolvere tutto in un’unica soluzione mi sembrava molto comodo, da paziente.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Cosentino, è possibile sapere il perché del suo suggerimento?
Grazie ancora.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Una eventuale complicanza da colecistectomia potrebbe riflettersi negativamente sull'intervento di addominoplastica.
[#5]
dopo
Utente
Perfetto, chiaro. Grazie per la risposta Dottore