Dolore addome a destra

Salve a tutti,
Avrei bisogno di togliermi qualche dubbio siccome per ora nonostante svariate Visite nessuno sa rispondermi.

Sono una ragazza di 23 anni, ansiosa, stressata, ipocondriaca.

Tre anni fa causa dolori e aria nella pancia feci colonscopia e gastroscopia.
Risultato tutto nella norma e col tempo e alimentazione corretta il tutto è sparito! Ora è circa 1 mese e mezza che accuso dei dolori o meglio fastidi nella zona addominale destra, precisamente accanto all’ombelico che va fino giù all’ovaio, certe volte mi prende addirittura tutto il costato destro e la gamba.
Sono stata ben 4 volte dal mio medico che li ha fatto ecografia addome e non avendo riscontrato nulla pensa sia un dolore a livello di intestino (anche se io so che in questo caso il dolore è a sx).
Nessun antidolorifico mi ha aiutato e da 1 settimana a questa parte è comparsa anche nausea forte e bruciore di stomaco intenso.
Un po’ sono preoccupata perché cercando da sola è uscito appendicite nascosta, cronica, tumori ecc ecc.
Premetto che mi scarico bene anche se qualche giorno faccio più fatica, mangio abbastanza bene.

Vorrei un opinione vostra su cosa potrebbe essere e su cosa potrei fare.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se in passato il disturbo è passato con l'alimentazione è presumibile possa trattarsi di meteorismo (che distende il colon ) su base alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta , da ieri sera avverto anche un forte bruciore di stomaco e nausea. Ogni cosa che mangio non digerisco . Ma scusi la mia ignoranza , il colon non è a sinistra ? Tanta gente mi fa preoccupare dicendo che questo dolore a destra e pericoloso , che può trattarsi di appendicite nascosta o cronica . Il dolore e due dita staccato dall’ombelico e si dirama verso l’ovaio e la gamba . Non so più che pensare da un mese e mezzo vivo malissimo
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore oggi sono stata in pronto soccorso e dopo analisi del sangue e ecografia hanno riscontrato una gastrite acuta ! Devo fare una cura con pantoprazolo 40 mg . Stasera ho già assunto due compresse da 20 , ma il bruciore e forte , posso assumere anche malox dopo di queste ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, lo può assumere
[#5]
dopo
Utente
Un’altra domanda , il reflusso e gastrite può dare come sensazione di mancanza di aria dopo i pasti e pesantezza ? In più sentendo degli amici tra cui un dottore amico di famiglia di dicono di non prendere pantoprazolo che è un farmaco pericoloso? È realmente così?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
[#7]
dopo
Utente
Sembrava anche a me esagerato ! Però su internet c’è scritto che causano problemi al fegato , cuore , e ossa . Io feci già una cura in passato di due mesi e ora devo rifarla per un mese . Posso stare serena ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Serenissima.....
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore avrei bisogno di un consiglio , allora ho assunto pantoprazolo 20 mg ora per 10 giorni ,e in questi 10 giorni per un paio di volte l’ho dimenticato . Siccome molte persone mi hanno detto che è pericoloso per fegato , ossa e può causare demenza l’ho smesso ieri . Oggi ho di nuovo forti bruciori e dolori. Non so cosa fare ..
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi scusi, ma allora non ha letto l'articolo che le ho linkato prima o non crede a quanto dice la letteratura scientifica ?

Gli IPP sono sicuri. Ovviamente non bisogna abusarne (come per tutti i farmaci)..

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Decida lei
[#11]
dopo
Utente
L’ho letto ma da brava ipocondriaca ho paura e non capisco perché dopo comunque 10 giorni sto ancora così . L’ho smesso per due giorni e oggi è di nuovo un disastro . Acido che sale forte. Posso riprendere domani? Anche se la sera berrò qualcosa ? Per abusarne intende per anni?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per abusarne intendevo in modo appropriato. Nel suo caso il farmaco è utile per ridurre la secrezione acida dello stomaco.
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore lei è davvero gentile. Un ultima domanda poi non la stresso più , stamattina l’ho ripreso, fare come faccio io cioè 10 giorni si tre no poi di nuovo si poi no è pericoloso ? Ora per quanti giorno mi consiglia di prenderlo ? È pericoloso se stasera bevo qualcosa ?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lo deve assumere per almeno 6 settimane di seguito. Questa sera può certamente brindare

Auguroni
[#15]
dopo
Utente
Contando sei settimane da oggi o rendendo conto dei giorni passati?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Da oggi.
[#17]
dopo
Utente
Ma io non mi spiego questo dolore al fianco destro dal fegato all’ombelico e mi spaventa e penso sia causa della pastiglia ..
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Veda lei...
[#19]
dopo
Utente
Cosa significa ? Io non so cosa sia ormai è tre mesi che sto così che ho questo dolore al fianco destro , accanto all’ombelico e sotto le costole .. non riesco a capire cosa sia
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
>> penso sia causa della pastiglia ..<<

Questa è la sua paura.

Io non posso fare di più via web

Buon Anno
[#21]
dopo
Utente
No se lei dice che è una pastiglia affidabile io mi fido di un professionista . Il punto è questo dolore fastidioso che non riesco a togliere , può essere intestino? Anche se è a destra ? Buon anno anche a lei e davvero gentile
[#22]
dopo
Utente
Scusi dottore un’ultima domanda poi la lascio festeggiare , mi è venuta la dissenteria può essere pantoprazolo?
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non è possibile dirlo con certezza
[#24]
dopo
Utente
Che cosa ?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La dissenteria: non è possibile dare con certezza la responsabilità al pantoprazolo.
[#26]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se torno a disturbare ma ho un domanda , sto facendo la cura comunque come mi aveva detto lei, ogni giorno assumo pantoprazolo , da due giorni però il bruciore è tornato anche con la pastiglia , prima invece era sparito . Com’è possibile ? Ho un appuntamento dal Gastroenterologo il 24 gennaio , quindi per ora non so come fare . Sono mesi che questo bruciore di stomaco mi devasta !
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Per adesso le conviene continuare la cura
[#28]
dopo
Utente
Sicuramente , ma nei giorni passati con la cura stavo meglio ora nonostante la prendo mi brucia comunque lo stomaco . Non capisco
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Aggiunga dei prodotti a base di acido ialuronico
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scuso se torno a disturbarla ma la mia visita sarà il 24 gennaio e ora sto di nuovo male . Se prendo pantoprazolo 20 mg sto bene , ora sono due giorni che l’ho smesso per vedere e di nuovo forti bruciori sento proprio l’esofago come freddo e fa male ! Non riesco a ingoiare nulla che da fastidio . Non capisco cosa sia , nonostante ho assunto pantoprazolo per due mesi non passa . Ho paura