Tachicardia e defecazione

Buongiorno Dottori, ormai da qualche mese riscontro alcuni sintomi che si manifestano con una certa regolarità.
Quando mi capita di consumare alcol o uscire a cena e mangiare di più, puntualmente 3/4 ore dopo mi sveglio nel mezzo della notte con la tachicardia.
Dopo pochi minuti, devo alzarmi per andare a defecare; una volta evacuato, i battiti tornano normali, mi sento meglio e riprendo a dormire.
Inizialmente, soffrendo di attacchi di panico, la cosa mi spaventava molto, così ho fatto una serie di controlli cardiaci (ecg, holter, visita cardiologica) tutti con esiti negativi.
Mi sono tranquillizzata e ho iniziato a fare caso al fatto che, come anticipato, mi succede solo se consumo alcolici (un paio di drink in genere) o mangio più del solito.
Ci può essere una correlazione fra l’insorgenza improvvisa di tachicardia e il bisogno di andare di corpo?
Il fatto che mi succeda tutte le volte che consumo alcolici (direi nel 100% dei casi) è sintomatico di qualcosa?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La reazione è data da una distensione meteorica intestinale (su base alimentare) con sintomi gastro-cardiaci e stimolo evacuativo. Nessuna patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)