Colon irritabile?

Da diversi anni soffro di evacuazioni piuttosto frequenti (in media 3 e più) durante la giornata con annesso meteorismo e brontolii.
Il disturbo delle evacuazioni frequenti è si spesso ma non proprio tutti tutti i giorni...diciamo 4/5 giorni a settimana in media.
Ma sto notando che questo disturbo si accentua ancora più quando faccio abusi di farinacei e caffeina.
Per esempio di recente ho mangiato 3 volte la pizza in una settimana a causa di inviti...e oggi ho avuto numerosissime scariche (non diarrea) anche minime, con un accumulo di aria importante, sensazione di mancato svuotamento e brontolii annessi... dopodiché stasera non so se a causa di questo, mi sento abbastanza spossato e pallido.
Ho fatto tempo fa l esame per la celiachia ma è negativo, il mio medico curante mi ha detto di non preoccuparmi e di seguire una dieta equilibrata.
Vorrei un vostro cortese riscontro se possibile grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere intollerante al lattosio o anche avere una intolleranza al glutine di tipo non celiaco (gluten sensitivity)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi consiglia nonostante non sia celiaco di evitare completamente farinacei e derivati? Devo optare per farine integrali o riso?