Sospetta ibd - colite segmentaria?

Salve, in seguito a una diagnosi primaria di sindrome di colon irritabile, calprotectina a 800, e sangue e muco nelle feci.
Ho effettuato colonscopia con questo referto:

Indicazione:sospetta IBD
rettorragia già eseguita consulenza proctologica
Introduzione dello strumento nell'ultima nasa ileale che, esplorata per breve tratto, appare regolare:biopsie
Valvola ileo-ciecale e polo ciecale regolarn.

A livello del colon ascendente prossimale per un tratto di circa 7 cm si osserva distorsione del reticolo vascolare, mucosa
iperemica con erosioni aftoidi coperte da fibrina: biopsie
nei restanti tratti fino a livello del sigma, il colon appare ben distensibile ed elastico, rivestito da mucosa liscia, rosea, lucente
ed integra, con reticolo vascolare ben conservato.
(biopsie seriate)
A livello del sigma retto si osserva scomparsa del reticolo vascolare con mucosa iperemica con, fragile, con erosioni coperte
da fibrina e ematina e essudato fibrinoso:biopsie
In sede anale, in retroversione, si apprezza modesta congestione emorroidaria.

QUADRO ENDOSCOPICO DI COLITE SEGMENTARIA NDD
In attesa di istologico si consiglia Asacol 800 mg 1cpx3/die.

Asalex 4g clis 1 clist la sera per 1 mese,
Rivalutazione con esame istologico.

Vorrei sapere quali potrebbero essere i risultati?
Dovendo aspettare 20 giorni per il referto.
Sono un po’ preoccupata.
Potrei avere un consulto...grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il quadro endoscopico è sospetto per rettocolite ulcerativa cronica -RCU- segmentarla.
Ovviamente la conferma è data dall'istologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celerità della risposta.
Resto in attesa di istologico e le darò conferma appen saprò i risultati. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
sono qui per aggiornarla sui risultati dell’istologico.

GIUDIZIO DIAGNOSTICO
A) ILEO: MUCOSA ILEALE CON LIEVE CONGESTIONE.
B)ASCENDENTE: LIEVE COLITE CRONICA ASPECIFICA.
ATROFIA FOCALE DI GRADO LIEVE.
C) ASCENDENTE/TRASVERSO: LIEVE COLITE CRONICA ASPECIFICA CON COMPONENTE EOSINOFILA.
ATROFIA FOCALE DI GRADO LIEVE.
FOCALE ISTIOCITOSI
D) DISCENDENTE: LIEVE COLITE CRONICA ASPECIFICA CON COMPONENTE EOSINOFILA.
E) SIGMA RETTO: PROCTOSIGMOIDITE CRONICA FOLLICOLARE.
GRADO MODERATO.
ATTIVITA' FOCALE DI GRADO MODERATO CON ESULCERAZIONI.
DISTORSIONE ARCHITETTURALE DI GRADO LIEVE.
PLASMOCITOSI BASALE DI GRADO LIEVE.
DEPLEZIONE MUCIPARA DI GRADO LIEVE.
QUADRO COMPATIBILE CON RCU.

Mi è stata consigliata una cura di Asacol 800mg 2 cox/3die per 8 settimane e poi 1 cox3/die. + esami sangue e rettosigmoidoscopia ogni 4-5 mesi
Le scrivo per avere un parere a riguardo e per capire quanto sia importante la situazione. Grazie mille ancora