Colonscopia ed aritmie

Buongiorno, dovrei effettuare una colonscopia, soffro da decenni di colon irritabile e gonfiori addominali e gastrici che mi provocano spesso extrasistole (già indagate e non di pertinenza cardiaca), la mia forte ansia è dovuta al timore che durante l’esame in oggetto, il gonfiore dovuto all’aria insufflata per eseguire lo stesso possa, premendo sul diaframma, scatenare aritmie anche di forte intensità.
È un timore fondato?
Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La quantità d'aria insufflata non è tale da creare problemi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo, grazie mille e tanti auguri di buone feste.