Valore calprotectina 73,47 può considerarsi preoccupante e cosa evidenzia come patologia?

Ho subito colecistectomia 9 anni fa da allora ho sempre avuto problemi intestinali di diarrea non frequente nell arco della giornata 1/2 evacuazione dopo pranzo.

Ho sempre associato a colite dietro consiglio del medico di base.
Volendo andare a fondo per capire se eventualmente ci sono altri problemi scatenanti ho fatto tutti gli esami...allergologici...
Sangue occulto che sono negativi solo la calprotectina è risultata come valore fuori range 73, 47.

GRADIREI un vostro consulto per capire se preoccupante...se consigliabile eseguire colonscopia ed altri esami invasivi dei quali sono terrorizzata.

Mi manca solo esame per intolleranza al lattosio Breath test.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non si deve preoccupare, non è un valore allarmante. Tuttavia, ripetiamo sempre che a una certa età ( più o meno la sua ) è doveroso eseguire una colonscopia, a scopo preventivo. Le signore conoscono meglio dei maschietti che cosa è la prevenzione e la colonscopia ne fa parte . Oggi, in tutti i Centri, viene eseguita con adeguata sedazione, in modo da non far sentire quasi nulla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio gentilissimo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Di nulla