Diagnostica

Buonasera,

Volevo sapere quanto è affidabile una risonanza magnetica senza contrasto nella rilevazione di tumori al pancreas o all'addome.

Ho ogni tanto dolore epigastrico, ogni tanto 37.2 di febbre, da un mese ho un indolenzimento alla schiena e dolore in alcuni punti, soprattutto a sinistra a cui si è aggiunto a volte e un dolore vago retrosternale (mi è capitato di averlo in un mese 6 volte).
Le feci da un mese a questa parte sono brutte, arancioni e non formate, mi è capitato a volte di farle verdi o molto chiare.
Ho fatto due ecografie, negative.
Esami del sangue di routine (emocrometrico nella norma, proteina c reattiva 2, 31 mg/l, s-amilasi 53, s-glucosio 107, carenza di vitamina d).
Esame sangue occulto nelle feci negativo.
L'esito della risonanza magnetica senza contrasto di ieri all'addome superiore è il seguente:
Esame eseguito mediante acquisizioni multiplanari variamente pesate nelle sole condizioni di base.
Quesito diagnostico: dolore epigastrico.

Regolari esiti di colecistectomia.

Minima ectasia delle vie biliari intraepatiche all'ilo - E' una cosa pericolosa o è normale?

Regolare calibro del coledoco in assenza di evidenti difetti di riempimento endoluminali riferibili a calcoli.
Sottile il Wirsung.

Non espansi patologici pancreatici.

Non tumefazioni surrenaliche.

Non evidenti lesioni focali patologiche di fegato, milza e reni.

Non dilatazioni delle cavità calico- pieliche.

Non versamento libero in addome.

Non adenopatie intra o retroperitoneali.

Volevo sapere se sono necessari ulteriori accertamenti, se posso stare tranquilla.
Vorrei capire quanto è specifica la risonanza magnetica senza contrasto, quanto può vedere.
Ho l'incubo di avere un brutto male.

Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può stare tranquilla anche perché se il suo dolore fosse legato al pancreas allora avrebbe un tumore allo stadio terminale. E non mi sembra dalla risonanza (attendibile)

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono preoccupata anche perché anche oggi le feci erano arancioni/gialle, voluminose e poco formate. Veramente posso stare tranquilla? Non mi è mai successo di avere feci di questo tipo... A cosa può essere dovuto? Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Colon irritabile, alimentazione.
[#4]
dopo
Utente
A dire la verità sono a dieta stretta e mangio poco... Ma la risonanza magnetica senza contrasto è sicura per rilevare tumori addominali? Io continuo ad avere dolori diversi, non forti ma comunque diversi sia alla pancia sia alla schiena... Grazie mille
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esame può rilevare le patologie tumorali.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ma vuole dire che è un esame idoneo per rilevare tumori oppure può rilevarle come anche non rilevarle? In caso, che ulteriori accertamenti diagnostici vanno fatti? Grazie mille,
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In medicina ci sono diversi accertamenti diagnostici che vengono utilizzati in base al sospetto diagnostico. E' impossibile elencare gli accertamenti disponibili e dire a cosa servono.
[#8]
dopo
Utente
Quindi qualora anche io avessi un tumore, la risonanza magnetica potrebbe non vederlo oppure se la risonanza magnetica è negativa su può stare tranquilli e non fare ulteriori accertamenti? Ho sempre il timore di avere qualcosa al pancreas... Grazie mille,