Sindrome del colon irritabile o calcoli alla cistifellea?

Dottori,

Da 2 anni ho un pallone in pancia, dalla mattina alla sera, sempre presente ma che aumenta decisamente la sera e dopo i pasti associato a dolori addominali superiori, a volte anche sul lato destro.
Le feci sono regolari, mai vomito o diarrea.
Tutto associato da molto meteorismo, flautolenza e gas e un po di nausea, recentemente anche un episodio di sinus tachicardia, questa pancia mi sfinisce proprio.

Ho fatto tutti gli esami e mi hanno diagnosticato "Colecisti a farome e dimensinoi regolari, con una sepimetnazione al terzo prossinale e una al terzo distanziale, calcolo prossimale di 10mm, due calcoli tra le due sepimentazioni di 7 e 8 mm, calcolo, delimitato dalla sepimentazione distale di 6 mm circa.
Non alternazioni a pancreas milza e reni.
REgolari calibro e decorso dell aorta addominale, no segni di versamenti e raccolte.

Pensate sia questioni dei calcoli oppure della Sindrome dal colon irritabile?
Devo dire che questo disagio mi affatica molto, mi limita la vita e mi frustra notevolmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono i calcoli o il colon irritabile, ma possibili intolleranze alimentari e/o disbiosi intestinale

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2020
Ex utente
Dottore,

Grazie per la Vostra risposta. Ho letto il Vostro articolo, molto ben fatto.

Pertanto Lei ritiene che non si tratta di questi 4 calcoli le cui dimensioni sommante sono di circa 3-3.5cm e mi provocano persistente pancia gonfia come se sono incinto e dolore nella parte superiore e centrale dell addome, un po di nausea e difficolta a dormire bene e senso di sbattimento generale.

Dovrei quindi fare questi test?

Sensibilità al glutine non celiaca
Intolleranza al lattosio.
Intolleranza agli alimenti FODMAP
Sindrome da alterata permeabilità intestinale
Sindrome da sovracrescita batterica intestinale
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Indagherei in tal senso, ma con l'aiuto di un gastroenterologo