Mucosa rettale ipotrofica

Buongiorno,
a seguito di una biopsia di un frammento del retto mi è stato diagnosticato una mucosa rettale ipotrofica con marcato edema della lamina propria e congestione ematica associati a zonale denso infiltrato linfoplasmacellulare e criptite.

vorrei sapere di cosa si tratta in parole semplici e quale è la terapia più appropriata.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe cortesemente riportare anche la descrizione della rettoscopia per capire.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
le invio le info a disposizione.

1) Materiale: biopsia del retto
2) descrizione macroscopica: frammento di mucosa rettale di 0,3 cm
3) diagnosi: mucosa rettale ipotrofica con marcato edema della lamina propria e congestione ematica associati a zonale denso infiltrato linfoplasmacellulare e criptite.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi serve la descrizione di quello che ha visto il medico facendo la rettoscopia.
[#4]
dopo
Utente
il medico ha scritto: "nel retto sono presenti afte diffuse circondate da alone iperemico. biopsia".
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una colite ulcerativa. La terapia è condizionata dalla sintomatologia.