Bilirubina e transaminasi alte

Salve sono un ragazzo di 33 anni In leggero sovrappeso da diversi anni con steatosi moderata e fegato grasso così come si evince da varie ecografie fatte negli anni.
Faccio sport solo nei weekend e tendenzialmente mi sento in forze ed un salute.
tranne gli ultimi giorni in cui avverto stanchezza e sonnolenza.

Vivendo all estero per lavoro faccio una vita piuttosto stressante e capita spesso nel fine settimana di mangiare un Po più sregolato e di consumare alcolici non in quantità eccessive.

Negli ultimi 2 mesi ho cercato di seguire un regime alimentare corretto con consumo di verdure frutta e legumi sebbene nel weekend ho fatto consumo di moderato di alcolici e di cibo più grasso rispetto alla norma

Dalle ultime analisi del sangue sono usciti i seguenti valori alterati:

S Colesterolo 202 su 190
S Colesterolo non HDL 154 su 145
Bilirubina totale 1. 44 su 1
Bilirubina diretta 0. 46 su 0. 25
Bilirubina indiretta 0. 98 su 0. 80
S appartato aminostransferasi 47 su 35
S alanina aminostransferasi 67su 59
Alfa 1 globuline 2. 8 su 2. 9
Alfa 2 globuline 6. 4 su 7. 1

Il resto dei valori nella norma.

Sono piuttosto preoccupato soprattutto nella.
diminzuone delle Alfa globuline che finora erano sempre State nella.
norma.

Premetto che negli esami di routine fatti ogni 7/8 mesi ho sempre.
avuto transaminasi di poco alterate così come colesterolo è a volte trigliceridi ma questa è la prima volta che risultano alterati anche tutti i valori di bilirubina e una dininzuine di Alfa globuline
Quale può essere la causa?
Devo preoccuparmi per patologie tumorali al fegato o pancreas? Potrebbe essere dovuto all alimentazione. o stile di vita o potrebbe essere qualcosa di più preoccupante?

Aggiungo che sono un soggetto piùttosto ansioso e ipocpmdriaco e spesso in forte stress per l attività lavorativa.

In attesa di un vs cortese riscontro.

Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve essere preoccupato per il lieve calo delle alfa-globuline : la loro diminuzione non ha alcun significato clinico. Non ci pensi. Il suo fegato mostra lievi degni di sofferenza, forse dovuti al sovrappeso, forse alle bevande alcoliche che non riesce a smaltire bene. Nulla di pericoloso, ma lei è troppo giovane per sostenere questa situazione. Veda se riescere a tornare al peso forma, rinunciando anche a quel poco alcol che beve nel week-end. Per almeno 2-3 mesi. Poi, controllerà gli esami e ne riparleremo auguri.