Quale tipologia di colonscopia effettuare per prevenzione tumore intestinale

Buonasera, avrei bisogno di un parere su quale tipologia di esame da effettuare per fare la prevenzione per il tumore all'intestino.
Ho familiarità per etp al colon (padre e zio).
Effettuo regolarmente ricerca del sangue occulto nelle feci, sempre negativa.
Ho provato ad effettuare circa 20 anni fa una colonscopia, ma è stata effettuata solamente una rettosigmoidoscopia per impossibilità ad avanzare della sonda.
Ho effettuato un esame con pasto baritato che ha riscontrato ptosi del trasverso e dolico sigma.
Soffro da molti anni di coliche addominali, ho avuto un'infezione ovarica sx e un parto cesareo con residue aderenze.
Secondo il consulto del gastroenterologo che mi segue, dovrei effettuare una colonscopia in narcosi con eventuale colon tac virtuale in caso di impossibilità a raggiungere il fondo cecale.
Desidero ricevere informazioni riguardo alla colonscopia robotica come esame alternativo.
Potrebbe essere tale metodica più indicata per il mio quadro clinico (intestino ptosico e aderenze) ?
So che viene eseguita nell'Azienda ospedaliera di Pisa.

Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In effetti , quando vi sono delle aderenze , come nel suo caso, la colonscopia può risultare più difficile , ma soprattutto dolorosa. quindi è opportuno eseguirla con una sedazione profonda. La colonscopia robotica è un' ottima alternativa. La cosiddetta colonscopia virtuale, eseguita con la TAC, ha il difetto che - se per caso si trovano dei polipini - non c' è possibilità di eliminarli.

Prof. alberto tittobello