Uno o più polipi al colon può causare aumenti degli indici infiammatori?

Gentili medici, considerando la mia familiarità per polipi e CCR (polipo colon dx mia madre, polipi e cancro mia nonna e zii), visto i miei problemi perenni di severa stipsi e HB fecale positiva, mi piacerebbe sapere se un polipo di dimensioni importanti può determinare aumenti di VES e Alfa 1 e 2 nell' elettroforesi, oppure non vi è nessun nesso tra questi esami del sangue alterati e l' eventuali polipi.

Grazie!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Un polipo benigno non provoca aumento degli indici infiammatori. Ma se sta degenerando, sì.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Quindi anche in assenza di metastasi a distanza, se il polipo si brutta al cattivo, cioè ha già cellule cancerizzate, si può osservare un aumento della VES e degli altri indici infiammatori?

Cordialmente!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, ma perché è così pessimista ?
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Ho effettuato una ecografia in cui l' operatore (tra l 'altro un professore) ha segnalato la presenza di immagini compatibili per diverticolosi del colon a livello di un tratto del sigma, ma non era convinto di questi diverticoli, possibile che invece di diverticoli abbia scambiato per altro.

Ho alterazioni dell' alvo con senso di evacuazione incompleta, necessità di ritornare in bagno prima di uscire di casa con feci molli ma spesso scarse e dolore discontinuo al fianco sx che si irradia alla gamba quando ho meteorismo.
Questo va avanti da tre anni con fasi di miglioramento e fasi di peggioramento.

Secondo il medico di famiglia può starci con una diverticolosi o con una rettocolite ulcerosa che mi è presa in modo più blando, per lui se avessi un cancro ostruente in tre anni la situazione sarebbe molto degenerata, appatto di essere ancora vivo.

Grazie!