Un polipo voluminoso al colon può causare aumenti degli indici infiammatori?

Visto i miei problemi cronici di forte stipsi e HB fecale positiva, mi piacerebbe sapere se un grosso polipo al colon può causare aumenti di VES e Alfa 1 e 2 nell' elettroforesi proteica, cioè indici infiammatori, oppure non vi è nessun nesso diretto se trattasi ancora di polipo o polipi.

In famiglia ci sono molti casi di polipi al colon dx (da parte di mia madre) che hanno richiesto interventi chirurgici come nel caso di mia madre (4 cm, colon dx, adenoma con displasia moderata), e casi di polipi e cancro anche a mia nonna e miei zii (mia nonna deceduta per cancro colon dx e uno dei miei zii operato per cancro, però al sigma); tutti casi con sintomi manifesti oltre i 60 anni.

Mia madre manifestò anemia a 65 anni e a 67 anni la colonscopia evidenzia questo polipo che è poi stato asportato.

Anche io ho valori molto bassi di Sideremia e Ferritina.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no, nessun aumento degli indici infiammatori. A meno che non sia degenerato ed infiltrante.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Sono due anni esatti che ho questi indici infiammatori elevati sena progressione dei sintomi (esami ripetuti più volte).
Lei che ne pensa, un tumore o patologie infiammatoria?

Cordialmente!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In due anni la patologia si sarebbe evidenziata.