Lieve fastidio addome lato sinistro altezza diaframma

Buongiorno! intanto chiedo scusa per le tante parole, ma ho voluto dare tutte le info che possono essere relative al problema.
Da circa due mesi ho un lieve fastidio vicino al torace lato sinistro, circa all'altezza del diaframma.

Un anno fa un po più sopra ho avuto una costola incrinata, dopo un paio di settimane oltre al dolore non avevo neanche fastidio.

Dopo un anno visto che lamento questo disturbo ho pensato fosse anche per le costole in quanto avevo dei nervi costali infiammati, oltre a essere dolorosi alla pressione si sentivano accavallati strofinando sulle costole con le dita.
Ho fatto una visita ortopedica e il dottore mi ha riferito non gli sembra un problema relativo alla costola, forse relativo alla postura perché in effetti sto un po piegato verso sinistra.

Ad ogni modo dopo due settimane dalla visita i nervi intercostali sembrano solo appena infiammati, comunque non come prima.

Il fastidio è nella parte sinistra ma non sempre in un punto preciso, a volte un po più a sinistra verso il fianco a volte un po più sotto verso lo stomaco, a volte in simultanea ho lieve mal di schiena sia a destra che a sinistra.
Ho fatto le analisi del sangue vari, compresi emocromo, anemia, valori fegato.
E' risultato tutto ok a parte un po basso il colesterolo buono.

Avevo il dubbio (ancora ce l'ho) di essere intollerante al lattosio.
Da diversi anni ho sofferto di meteorismo, gonfiore anche con delle fitte appena sotto l'ombelico.
Ho escluso il glutine, prodotti lievitati, lattosio e solo dopo aver escluso quest'ultimo per un buon periodo ho avuto benefici, non più gonfiore se non quando mangio una pizza fuori o qualcos'altro contenente lattosio.
Quindi per sicurezza ho fatto il test e stranamente l'esito è negativo.

A cosa può essere dovuto questo fastidio (quasi come uno stiramento muscolare non doloroso, un gonfiore percepito ma non visivo)?

Seguo una dieta equilibrata fatta da una nutrizionista, non fumo, non bevo alcool.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il dolore riferito è di natura osteo-muscolare mentre il meteorismo è da collegare a delle intolleranza alimentari. Escluda ugualmente il lattosio, se le da disturbi, anche se il test è negativo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)