Alt alto

Buongiorno.

Ho appena ritirato analisi del sangue.
Tutto a norma tranne MCH contenuto medio emoglobina che è un punto superiore al normale ma soprattutto alt che è 52 quando il massimo sul referto è 40.
È da qualche settimana che ho un fastidio addominale, non dolore.
Ho chiamato mio medico ma mi ha detto di stare tranquillo.
Mi ha detto che sarà alimentazione o magari le proteine che prendo per la palestra.
Ne faccio uso sporadico è in pochi quantitativi.
Leggendo su i vari forum mi sono allarmato... si parla di epatiti...tumori ecc.
posso stare tranquillo?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, stia tranquillo ,ha ragione il suo medico. Però le transaminasi sono due : qual è il valore dell' altra ? E gli altri esami epatologici ?

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Mi tranquillizza. Non so quali siano i valori che mi chiede comunque:
Trigliceridi 89. (60-200)
AST 30. (0-37)
Gamma GT 19. (8-60)
Creatinina 1.06. (0.70-1.20)
Egfr 75.21
Proteine totali 6.71. (3.60-5.30)
Albumina 61.70. (55.80-68.00)
Alfa1 4 (1.5-5.00)
Alfa2 10.00 (6.00-12.00)
Beta1. 5.1 (4.00-10.00)
Beta2 4.1 (1.00-6.00)
Gamma 15.1 (11.00-21.00)
Rapporto albumina/globuline 1.61
Glicemia 81. (60-100)
Colesterolo 182 (100-200)
Colesterolo hdl 44 (>45)
Potassio 5.13 (3.60-5.30)
Emo cromo tutto nei range

Ho solo le ALT come le dicevo fuori 52(0-40)

Ma quel fastidio che ho addome centro destra? Da cosa è dovuto? È un fastidio non dolore e non è persistente. Se avessi malattie tipo epatiti varie avrei valori più sballati?
Comunque posso stare tranquillo?
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Proteine totali 6.71 ( 6.00-8.50) ho sbagliato scrivere il range del referto. Attendo riscontro e la ringrazio
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Tutto O.K. Lei non ha nessuna epatite, il suo fegato è sano. Quel fastidio potrebbe provenire dalla flessura destra del colon o da qualche struttura della parte torace-addominale : muscoli, tendini, colonna vertebrale, ECC.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille è stato gentilissimo. Per ereditarietà (mio padre è stato sottoposto a 2 interventi per cancro colon) faccio solitamente ogni 6/7 anni colonscopia più ogni anno ricerca sangue occulto feci.
Ancora grazie e visto il giorno...buon natale