Calprotectina alta

Anni fa mi hanno asportato il sigma per diverticoli.

Sono proseguiti gli stessi dolori in fisx, quasi come prima.

Comunque attualmente ho un valore di calprotectina a 350, anche dopo aver fatto un ciclo di normix + mesalazina, nell'ipotesi che ci fosse ancora qualche diverticolo.

Ho eseguito pure recentissimamente una colonscopia, risultata negativa.

Cosa posso fare?

Ringrazio

Soffro da anni di stipsi, per cui attualmente ho un prolasso mucoemorroidario di III grado.
(pochi sanguinamenti)
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi la colonscopia non ha evidenziato altri diverticoli ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho eseguito il 6 Dicembre una colonscopia condotta fino all'ileo distale. Il referto testualmente dice: "esiti di resezione di sigma con anastomosi colo-colica regolare, ben funzionante. A carico dei restanti tratti esplorati non si apprezzano alterazioni della mucosa e della canalizzazione".
Ho problemi di stipsi cronica che mi ha prodotto un prolasso muco emorroidario di III grado che il proctologo mi ha indicato di trattare.
Assumo molti farmaci per esito di infarto miocardico.
La ringrazio per la cortese risposta e Le auguro tantissimi Auguri di Buone Festività
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi la calprotectina non è balenata ad alcuna patologia. Bisogna solo controllare la stipsi.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente

Buon Natale
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Cosentino,
potrebbe ipotizzare, con una colonscopia negativa, quale possa essere la causa del valore così alto della calprotectina? (emorroidi? farmaci?)
Comunque ripeterò l'esame dopo le festività.
Per quanta riguarda la stipsi, l'unico rimedio che mi è rimasto è quello di prendere una bustina al giorno di Macrogol.
Ancora un grande ringraziamento e tanti Auguri
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non necessariamente ci deve essere una patologia. La colonscopia è negativa, quindi non vedo motivi per preoccuparsi.

Buon natale