Infiammazione diverticoli?

Buongiorno.

Vi scrivo per questa problematica che mi sta "assillando" da qualche settimana.

Premesso che sono reduce da un paio di esami rettali, dove sono emerse emorroidi
interne infiammate e probablimente dovro' farmi operare, ma di questo se ne parlerà tra
qualche settimana.

Tornando al problema per cui scrivo, ho dei dolori, sulla parte bassa sinistra pancia,
dolori non forti, ma persistenti, come un gonfiore all'interno, partendo da zona inguine,
salendo in alto, in pratica un quadrato di dimensioni della mano sinistra.

Premesso che non bevo, non fumo, cerco sempre di mangiare in bianco, visto i problemi
già in atto alle emorroidi.

Ieri ho fatto TC addominale, e aspetto i risultati.

Premesso anche che, essendo molto ansioso, qualsiasi "problema" arrivi, mi agito molto.

Mi madre, che soffre di diverticolite, presume che il problema sia questo.

Cercando un po' in rete pero', eccetto il fastidioso dolore, non ho febbre nè altre sintomatologie.

Che cosa ne pensate?

Un caro saluto.

M
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere un colon irritabile, ma anche se fossero diverticoli non sarebbe un grosso problema

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. Cosentino.
Lei pensa che con il risultato della TC si possa osservare qualcosa?
Un caro saluto.
M
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, la TAC chiarirà.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cosentino.
Il referto dice:
Millimetriche ipodensità alla cupola epatica di verosimile natura cistica.
Colecisti alitiasica.
Non ectasia delle VBI e dalla VP.
Non linfoadenomegalie addominopelviche.
Non liquido libero addominopelvico.
Mi devi preoccupare?
Grazie mille.
M
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico.
[#6]
dopo
Utente
Teralia consigliata dal medico di base, fermenti lattici.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Condivido
[#8]
dopo
Utente
Speriamo bene, continuo ad aver dolore. Grazie della sua disponibilità. Un caro saluto, M.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene.
[#10]
dopo
Utente
Grazie anche lei. Per il dolore un normale analgesico da banco può calmare un po'? Grazie mille. M