adenomiomatosi della colecisti di mm 17

Alla mia Mamma di anni 69 è stata riscontratata adenomiomatosi del fondo della colecisti di mm 17 (abbiamo fatto due risonanze magnetiche e 4 ecografie di controllo), non ha calcoli, ha una lieve sintomatologia (a volte mal di stomaco a fascia, cattiva digestione tanto che si aiuta con le bustine di biochetasi).
L'adenomiomatosi è lesione cancerosa che può evolvere nel carcinoma della colecisti oppure è una lesione benigna che non comporta rischi?
qual'è l'indicazione per questa affezione?
quali farmaci o integratori potrebbero esserle utili (deursil, cantabilin, cardo mariano, statine per il colesterolo alto LDL 170 col tot.
242 HDL 79) anche per aiutare la digestione ed escludere o inattivare processi infiammatori a carico della colecisti?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono farmaci per tale patologia ma ci sarebbe indicazione all'asportazione della colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ci sarebbe oppure c'è l'indicazione. Perchè può evolvere in carcinoma della colecisti? non ci si può limitare a controlli ravvicinati
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
C'è indicazione. Polipi ( adenomiomi) oltre al centimetro vanno operati.