Sensazione di gonfiore addome

Buonasera, da alcuni giorni ad oggi noto una sensazione di gonfiore al lato piú sinistro dell'addome all'altezza dell'ombelico, questa sensazione si protrae anche più in basso sempre dal lato sinistro.

Premendo nella zona leggermente più in basso rispetto a quella sopra indicata avverto qualcosa di duro e insolito.

Spesso soffro di stitichezza ma non ho mai notato questa situazione.

A cosa può essere dovuto?
Come dovrei intervenire?

Tengo ad aggiungere che spesso alterno momenti di stitichezza che si concludono con momenti di diarrea con forte mal di pancia affiancato a un forte nausea.

Grazie in anticipo, saluti.
Alessia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo addominale legato alla stipsi da colon irritabile ( o possibile intolleranza alimentare)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Saluti.