Una calcolosi biliare può causare stitichezza senza disturbi digestivi superiori ?

Siccome soffro di stitichezza e ad una ecografia è risultata la presenza di vescichetta biliare dismorfica, è possibile che un disfunzionamento delle vie biliari dovuto a calcoli o altro, non rilevabili alla ecografia, possa causare stitichezza senza disturbi digestivi come pesantezza di stomaco, nausea, forti dolori al quadrante alto, ecc.
?

Cordialmente!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La colecisti ha calcoli o no ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
No, "vescichetta biliare dismorfica, priva di calcoli ecorilevabili, vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate"....inoltre "pancreas quasi completamente esplorabile, di normali dimensioni ed ecostruttura omogenea, dotto di wirsung di calibro regolare, non formazioni litiasiche ecorilevabili",

Tuttavia come mi hanno riferito, alle volte i calcoli nei dotti possono non sempre essere ben identificabili.

Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
E' improbabile che la colecisti sia la causa della stitichezza.