Salve ho 29 anni e ultimamente soffro di mal di pancia al mattino spesso diarrea

Ho 29 anni e da sempre soffro con la diarrea sporadica, ma ultimamente non so perché tutte le mattine mi alzo e faccio diarrea, solo da 2 giorni va meglio con lenodiar le feci sono molli adesso è un po' più scure, però cmq n faccio in tempo ad alzarmi che devo andare in bagno questo fino a 3 / 4 volte al mattino e a volte 1 defecazione successiva anche nel pomeriggio.
Premetto che sono una persona emotiva, soffro spesso di ansie, depressione e di pensieri negativi.
Ma sinceramente non vorrei ridurre i miei sintomi a questo sono preoccupata perché io sono sempre stata un tipo emotivo ma nn ho sempre avuto questi disturbi tutti i giorni.
Premetto che ho una visita dal gastroenterologo a gennaio grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da considerare il "classico" colon irritabile o possibili fattori alimentari o disbiosi intestinale:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Spero solo non sia nulla di grave questa. Osa di diarrea o al massimo feci molli mi sta tartassando psicologicamente perché nn è normale avere feci non formate spero nn sia nulla di grave
[#3]
dopo
Utente
Un ultima cosa lei ha parlato di disbiosi, ma se io avessi avuto un infezione intestinale si sarebbe tolta ho assunto Bactrim per 3 giorni e fermenti lattici per 10 giorni. Nn capisco. In più se fosse un infezione le scariche nn si limiterebbero al mattino credo
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La disbiosi può venire per una terapia antibiotica