Stato di malessere generale e non capisco a cosa sia dovuto

Gentili dottori buongiorno,
Ho 35 anni, peso 88 kg sono fumatore e da qualche mese soffro di vari disturbi... mi sento sempre stanco, ho dolori agli arti soprattutto quando alzo le braccia, ho bruciori di stomaco, debolezza, acufeni e giramenti di testa per tutto il giorno e mi succede spesso quando mangio... poi quando mangio pesante (es pranzo di Natale o anche un sushi fuori con gli amici magari bevendo un bicchiere di vino) i disturbi si accentuano parecchio e la mattina dopo mi ritrovo con le mani ed i piedi gonfi che prudono.
Ho fatto gli esami del sangue due mesi fa e mi hanno trovato il colesterolo Totale a 327, i trigliceridi a 176 e l’MHC a 32, 1.
Da quel momento ho incominciato a mangiare molta frutta e legumi, a togliere le uova, l’alcool, formaggi e salumi non li mangio (anche perchè non mi piacciono) a togliere dolci e snack vari, bere tanta acqua e ad andare in palestra almeno 3 volte alla settimana ma non è cambiato nulla, anzi durante il giorno anche se mangio così non sto bene, e quelle poche volte che sgarro che non ne posso fare a meno (es Natale) sto ancora peggio.
Ho sofferto in passato di ansia e attacchi di panico, ho l’ernia iatale con reflusso ma mai in vita mia sono stato così e questo malessere generale mi fa stare ancora più in ansia di quanto già non lo sia normalmente.
Il problema è che non so se il colesterolo alto può fare tutto questo, se facendo una dieta sana e sport posso modificarlo fino a portarlo nei valori normali o è un qualcosa di genetico e quali esami fare per capire l’origine del mio problema.
Confido in voi e vi auguro buone feste.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Probabilmente si tratta di un disturbo legato al metabolismo. Bisognerebbe indagare e controllare tutti gli esami ematologici eseguiti per un corretto inquadramento. Indispensabile come prima misura l abolizione del fumo e la pratica di una attività fisica regolare

Dr. Roberto Rossi