Gastrite o somatizzazione ansia

Buon pomeriggio, come sapete da molto tempo soffro di intestino irritabile e vari disturbi psicosomatici.
In queste vacanze natalizie, sto avvertendo dei fastidi a livello stomaco e sopra ombelico, quando premo è molto contratto, si creano come delle sacche di aria e ne la defecazione che è normale ne l’espulsione di aria mi danno sollievo.
Un mese ero stitico adesso mi ritrovo così.
Dovrei farmi visitare dal curante?
Potrebbe essere gastrite?
Più che intestino mi sembra che il tensione sia a livello stomaco.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Sempre intestino irritabile...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ok grazie. Sto prendendo fermenti e integratore piante carminative.

ma perchè sento la tensione solo sopra ombelico?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fa parte sempre del colon irritabile