Consulto su esito gastroscopia ed esame istologico

Buonasera, vorrei un parere circa l'esito di una EGDS fatta ad agosto del 2018.

Descrizione endoscopica:
Discesa esofagea sotto il diretto controllo della vista.
Esofago con aspetto normale.

Cardias in sede e continente.

Stomaco: presenza di due minuti polipi del corpo gastrico, che vengono escissi con ansa a freddo.
Assenza di lesioni a carico del fondo visto in retrovisione.

Angulus: indenne da lesioni.

Regione antrale: normocinetica, rivestita da mucosa normale.
Piloro pervio.

Bulbo duodenale: assenza di lesioni in atto.

In conclusione:
Presenza di due minuti polipi del corpo gastrico escissi con ansa a freddo.

Si eseguono biopsie antro e corpo gastrico.

Risultato esame istologico:
A) biopsie antro e corpo gastrico.

B) polipi corpo gastrico

A) quattro frammenti di mm 6
B) due frammenti mm 4

Diagnosi:
A) mucosa ossintica senza particolari note patologiche e senza evidenza di HP.

Mucosa antrale con lieve iperplasia foveolare, non evidenza di HP.

B) benigni polipi di mucosa ossintica con congestione vasale, non evidenza di HP.

Tengo ad aggiungere che mi sono sottoposta a queste indagini in quanto da diversi anni ho disturbi allo stomaco.

I sintomi sono: nausea, bruciore (a volte presente, a volte no), soppressione dell'appetito, senso di pesantezza, in alcune occasioni sento anche delle pulsazioni allo stomaco, tipo battito cardiaco...
In questi casi sembrano esserci anche capogiri, testa confusa, spasmi muscolari, senso di torpore.

Voglio anche precisare che la seguente sintomatologia è accentuata in determinati periodi, in altri invece non si presenta o solo lievemente.

La mie domande sono le seguenti:

Dall'esito dell 'EGDS si evince che c'è della gastrite, e che tipologia?

Cos'è l'iperplasia foveolare, è preoccupante e va a peggiorare?

Soprattutto questi polipi da cosa dipendono, sono la causa dei sintomi sopra descritti e c'è rischio che possano ripresentarsi?

Per ultimo, è necessario che ripeta la gastroscopia per vedere se si sono riformati i polipi e con che frequenza va fatta?

Spero di ricevere un riscontro.

Nell'attesa ringrazio anticipatamente chi dedicherà il suo tempo a questa mia richiesta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia non ha rilevato nulla di patologico e i piccoli polipi sono del tutto innocenti ( e solitamente non vengono neppure rimossi). Quindi non vi è necessità di ripetere la gastroscopia.

La sua sintomatologia non è connessa al quadro gastroscopico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dott. Cosentino la ringrazio infinitamente per aver dedicato il suo tempo a chiarire i miei dubbi.
Buon lavoro e buone feste.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buone feste anche a lei