Nausea e aereofagia

Salve, allora cerco di spiegare il mio problema iniziato già circa 3 anni fa
Che nell'ultimo periodo si sta aggravando un bel po...prima ricordo che dopo aver bevuto un caffè o un bicchiere di vino dopo un po avevo i conati di vomito che duravano 10 minuti circa ce da dire che fumavo anche tanto in quel periodo e infatti ho sempre associato il fumo con questa nausea...di sera prima o durante la cena si presentavano dei crampi addominali più o meno nella zona del colon ma precisamente non ho mai capito se era il colon o lo stomaco quei dolori erano forti a tal punto che per alleviarli dovevo andare in bagno a defecare o dovevo espellere l aria nella pancia e ricordo che appena mi sdraiavo dopo 10 minuti passava tutto...ancora oggi soffro di questi crampi ma rispetto a prima sono diminuiti e si presentano raramente ce da dire che ho smesso di fumare e non prendo neanche più il caffè da due mesi...ma in questo periodo il problema che mi affligge di piu e la nausea prima avevo i conati di vomito subito dopo il caffè e la sigaretta... ora sta aumentando sempre di più infatti questa nausea ce l ho tutto il giorno e si presenta sopratutto dopo mangiato infatti due o tre volte ho anche vomitato un po di cibo mischiato con i muchi
sono anche andato dal medico curante e gli ho spiegato tutto e lui mi ha detto di fare la gastroscopia e intanto mi ha prescritto il lucen 20 che sto prendendo da 2 settimane... Però a quanto pare questo disturbo non è sparito del tutto nonostante sto facendo una dieta ferrea priva di grassi ma questa nausea non passa, molto spesso si presenta anche a stomaco vuoto e questi conati di vomito durano 10 minuti circa e poi passano ma è una sensazione bruttissima e succede anche quando sto per strada...dopo le feste faro la gastroscopia così almeno scopriamo qual'è il problema... ho letto anche su Internet i sintomi dell ulcera gastrica e ho visto che il più comune e il bruciore di stomaco forte e il sangue nelle feci io per adesso non ho questi problemi non ho bruciori di stomaco e le mie feci sono regolari (anche se a volte alterno diarrea con stipsi)
Quindi vorrei sapere se si tratta di una gastrite o e il colon irritabile?
E vorrei sapere anche se quest'ultimo porta la nausea oltre ai crampi e il meteorismo.

Grazie in anticipo
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L ' esito della gastroscopia sarà importante. Me lo mandi appena l ' avrà. Per ora potrebbe chiedere al suo medico se non sia il caso di prendere uno di quei preparati che vanno sotto il nome di procinetici.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto
Io sto prendendo il lucen 20 la mattina a stomaco vuoto e dovrei prendere anche il peridon due volte al giorno prima dei pasti infatti l'ho preso per una settimana poi ho letto gli effetti collaterali e mi sono spaventato un po e quindi l'ho sospeso.. però il medico mi ha detto di prenderlo insieme a Lucen ....lei cosa ne pensa di questa cura?