Possibile tumore al colon?

Mia nonna è in ospedale, ha da anni la cirrosi epatica.
In seguito ad un samguinamento nellie feci è stata ricoverata.
Dopo esami e antiemorragici continua a sanguinare, nella tac non si vede nulla.
L'unico valore alto è l'alfafetoproteina.
Non hanno ancora effettuato la colonscopia, non La fanno mangiare da 4 giorni e sta assumendo tranex e soluzione elettrolitica.
Il medico ci ha fatto capire che si tratta anche di tumore al colon e che non risolverebbe neanche con intervento.
È possibile affermare una cosa del genere senza colonscopia?
Grazie per una celere risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve chiedere al medico come fa a pensare ad un tumore inoperabile. Avrà la sfera di cristallo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Come possiamo comportarci in questo caso? La stanno facendo attendere per la colonscopia. Quali sono i nostri diritti? Nel caso di tumore al colon è possibile operare con la radioterapia? È possibile, inoltre, diagnosticare, un tumore al colon solo con Tac senza contrasto, ecografia, e analisi del sangue, urina?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi sarà emerso qualcosa dalla TAC per cui la colonscopia serve da conferma. Purtroppo bisogna attendere tale esame.

Riesce ad avere il referto TAC ?
[#4]
dopo
Utente
Secondo quanto detto dalla Dott.ssa a cui ho chiesto notizie, risulta un ispessimento del colon dalla Tac.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ispessimento è un dato generico, bisogna quindi attendere la colonscopia

Mi aggiorni
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille. Mi sembra, in questo caso, assurdo affermare ci sia un tumore senza certezze. La aggiornerò. Grazie mille
[#7]
dopo
Utente
In ospedale i medici di comunicano che non c’è Il dottore per la colonscopia. Non c’è nessun sostituto perché l’attuale è in ferie. Non è diritto del paziente essere sottoposto ad una colonscopia?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quando le hanno dato la data per la colonscopia ?
[#9]
dopo
Utente
Dopo le feste ma senza stabilire una data con esattezza. Dicono che non c’È, secondo loro, urgenza, nonostante quello detto (alta probabilità di tumore). È normale? Inoltre, mia nonna oggi ha avuto feci verdi e ha iniziato a mangiare oggi, dopo 4 giorni.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In realtà non si tratta di una patologia urgente e in questo periodo molti centri di endoscopia lavorano ( per ferie del personale) a ritmo ridotto. S'interviene d'urgenza inviando il paziente verso altre strutture.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno
Ci comunicano che la colonscopia sarà farta il 7. Due settimane di attesa e mia nonna peggiora di giorno in giorno!!! È normale? Come posso far valere i suoi diritti? Grazie ancora
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo non essendo un'urgenza non è possibile fare altro
[#13]
dopo
Utente
Le stanno facendo cure di metronidazolo, soluzione elettrolitica e adesso albumina ma sta peggiorando. Continuano, comunque, a dire che non c’e Urgenza sebbene qualcuno presuma sia incurabile e non ci sia nulla da fare.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come medico non amo sentir dire che si è incurabili...

Fiducia

Buon Anno
[#15]
dopo
Utente
Nonostante non le sia stato fatto colonscopia e stia morendo dicono che non c’e Urgenza e che ormai non c’è più nulla da fare.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come fa a dire che sta morendo? Se fosse così non c'è necessità di colonscopia.
Presumo sia una vostra impressione ma non quella dei medici.
[#17]
dopo
Utente
È morta. Grazie di tutto
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi dispiace. Sono desolato. Allora la situazione clinica non era quella che (vi) era stata riferita.

Le mie condoglianze.