Cirrosi alcolica?

Mio padre è stato ricoverato in ospedale dopo un mese che non aveva più appetito e gli si era gonfiata la pancia.
La diagnosi è stata cirrosi alcolica
Il fatto è che mio padre beveva solo mezzo bicchiere di vino a pranzo...niente alcolici...forte fumatore.
73 anni con mutazione gene mhtfr...mi chiedo come è possibile prendere una cirrosi alcolica se non si beve,?
Mio padre è morto 5 GG dopo il ricovero.
Ora ho richiesto la cartella clinica e spero di vederci più chiaro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Cosa vuole sapere?
E' ovvio che un consumo così basso di alcol non giustifica una cirrosi alcolica.
Se cirrosi c'era, probabilmente era di altra origine (virale?).
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il medico insiste con cirrosi alcolica io penso abbiano sbagliato diagnosi.come si riconosce una alcolica da quella delle epatiti?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Fisicamente dall'esterno non si riconosce.