Esofago barrett da esofagite cronica

Buongiorno,
mi chiedevo dopo quanto tempo una persona soggetta ad esofagite cronica non trattata può sviluppare l'esofago di barrett?
è una questione di anni o mesi?
Può dipendere da altri fattori come l'età, il fumo, l'alcool, la sedentarietà e l'obesità?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
10 o più anni. Ovviamente incidono gli altri fattori di rischio e la predisposizione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri