Influenza intestinale e probabilità di contagio

buonasera, due giorni fa mia moglie molto probabilmente ha avuto un virus intestinale, i sintomi sono stati i seguenti: diarrea 3 volte in un giorno e nausea, non ha però vomitato, i suddetti sintomi sono durati per due giorni, oggi inavvertitamente ho usato sia le sue stesse posate dopo che le aveva usate già lei che il suo spazzolino, vi chiedo se il contagio avviene al 100% in questi casi, il motivo della mia preoccupazione è che fra qualche giorno devo partire per lavoro e non posso assolutamente assentarmi.
nel caso entro quanto tempo dall'esposizione al virus intestinale si manifestano i sintomi?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il 100% in medicina non esiste.
Ovviamente ha forti probabilità di essersi contagiato.
Di più non si può dire!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
grazie per la celere risposta, nell'eventualità sia stato contagiato che periodo di incubazione è previsto? entro quanto tempo potrei sviluppare i sintomi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
dipende dal tipo di virus (ne esistono diversi).
Direi alcuni giorni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
capisco, quindi se entro domenica non manifesto alcun sintomo verosimilmente potrei non averlo contratto?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere.....