Espulsione feci veloce

Gentili dottori, ieri, dopo aver mangiato moderatamente a pranzo e poco a cena, quest'oggi sono andato al bagno per defecare 3 volte, in maniere piuttosto abbondante, senza dolori o altri sintomi.

Dopo un pranzo leggero, verso le 16 di oggi ho mangiato qualche chicco d'uva e verso le 20 e 30 ho defecato nuovamente, notando nelle feci pezzi interi di buccia d'uva.

La defecazione è stata normale, senza sintomi.

È normale un passaggio così veloce del cibo nel tratto digerente?
Se no, da cosa potrebbe essere causata la situazione.

Ho notato altri segnali come muco nelle feci e alcune volte stipsi con successiva defecazione abbondate accompagnata da mal di pancia.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un colon irritabile può aumentare la velocità del transito intestinale e giustificare la presenza nelle feci di materiale in digerito

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)