Rischio infezione gastroscopia transnasale

Salve, ho oggi eseguito una gastroscopia transnasale, la cui procedura è stata un po’ difficoltosa e ho avuto un fenomeno di epistassi.
Ho letto che è del tutto normale, ma a causa di questo fenomeno di epistasi non devo eseguire nessuna profilassi antibiotica né disinfettare le vie nasali in alcun modo?

C’è rischio di infezione?

Il personale medico non mi ha riferito niente nè effettuato alcuna procedura disinfettante.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ci sono rischi d'infezione e non c'è necessità di profilassi a seguito del sanguinamento (una delle poche complicanze della gastroscopia transnasale) in quanto si arresta immediatamente. Solo raramente è necessario un tamponamento nasale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)