Disturbi intestinali

SALVE GRAZIE ANTICIPATAMENTE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.

HO FATTO UNA COLON PER INSISTENTI PROBLEMI INTESTINALI.
MI HANNO RISCONTRATO UNA LIEVE SIGMOIDITE ASPECIFICA E ALLA RETROVERSIONE IN AMPOLLA RETTALE FLOGOSI DEL PLESSO EMORROIDARIO INTERNO.

LA TERAPIA E' MESALAZINA 800MG 3 VOLTE AL GIORNO PER 2 MESI, E 1 CP DI ACRONELLE PER 2 MESI.
CELIACHIA NEGATIVO.
INTOLLERANZA A 10 ELEMENTI NEGATIVO.

CIRCA 3 MESI FA HO FINITO LA TERAPIA E LE COSE ANDAVANO MOLTO MEGLIO, MA DOPO UN PO' CONTINUAVO AD AVERE QUALCHE FASTIDIO E SOTTO CONSIGLIO DEL MEDICO CURANTE HO CONTINUATO A PRENDERE 1 CP DI ASACOL 800 AL GIORNO E 1 VOLTA AL GIORNO FERMENTI (FERMENTIX 10mg).

AD OGGI ACCUSO ARIA DELL'INTESTINO E FLATULENZA E FASTIDIO CHE VA E VIENE NEL SOLITO FIANCO SINISTRO SOPRATTUTTO LA MATTINA E IN SITUAZIONE DI STRESS.

VADO IN BAGNO 1 VOLTA AL GIORNO AL MAX 2 VOLTE CON FECI PIU' O MENO NORMALI, CON UN PO DI BRUCIORE CHE DIMINUISCE CON UNA CREMA PER L'EMORROIDI (DERMAVITAMINA PROCTOCARE) NO DIARREA.

COSA MI CONSIGLIATE?
GRAZIE
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale.

Controlli gli alimenti che fermentano:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.... Un ultima domanda: continuo la terapia dell'asacol e fermenti? O non c'è ne di bisogno? Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74