Colon irritabile

Buonasera sono un ragazzo di 41 anni a novembre ho cambiato lavoro e mi ha comportato ansia e stress.
Risultato ho un senso di gonfiore al lato destro dell'addome ma non dolori ogni tanto qualche fitta e la sera si fa sentire di più mentre la notte dormo tranquillamente sento più gonfiore da seduto in piedi quasi nulla feci irregolari e niente dissenteria o sangue ho perso un po' di peso perché ho regolarizzato l'alimentazione e a seguito di una gastroscopia mi hanno trovato e tolto due polipi sessili di 1 mm e 3 mm scrivendo alla fine gastrostropatia diffusa.
Il medico dice che e colon irritabile e che i polipi sono piccolissimi dunque non dovrebbero arrecare problemi.
Esami del sangue a dir poco poerfetti urine idem e feci Helicobacter negativo.
Sono un po' preoccupato per il colon e dovrei fare una colonoacopia so che a distanza diagnosi sono impossibili ma in base ai sintomi cosa mi dite voi che siete dei professionisti?
Grazie in anticipo e buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a brutte malattie. Potrebbe trattarsi di colon irritabile con meteorismo. Controlli l'alimentazione (riducendo gli alimenti FODMAP) per ridurre il meteorismo.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Gastroscopia non patologica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Felice
Immagino anche che se fosse così dire qualcosa di brutto avrei altri sintomi e sempre presenti invece a volte ci sono a volte no in piedi no seduto su ecc ecc. Ora il 9 ho la colon e dovrei avere un quadro completo cercavo un po' di conforto e una spiegazione professionale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo e a risentirci.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno;
Dimenticavo perché la notte non ho sintomi e dormo tranquillo e tutto comincia 30 minuti dopo che mi sveglio e soprattutto in piedi non sento nulla ma il fastidio l'ho da seduto.....??? E che differenza c'è tra il lato sinistro e il lato destro? Grazie ancora per la pazienza
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori stamattina ho fatto la colon e il risultato è il medesimo

Toilette secondo "Boston Score
Pareti ben dispensibile ed esenti da lesioni proliferative
Mucosa normale
3 micropolipi tolti di 5 mm 2 mille e un nel retto da 3 mm
Conclusioni
Micropolipi del colon. Polipectomia

Come vi sembra?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Felice
Nulla di rilevante inteso che non c'è niente e posso stare tranquillo?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillissimo.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Lei e un vero supporto medico e psicologico.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori ho ricevuto l'esito dell'istologico e riporto la diagnosi qui sotto se potete darmi spiegazioni e tranquillizzarmi grazie in anticipo

1 frammenti di adenoma tubolare con displasia di grado lieve-moderato (basso grado)
2 adenoma tubolare con displasia di grado lieve-moderato (basso grado)
3 polipo iperplastico

Grazie e buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Scusate dimenticavo le misure
1 mm
5 mm
3 mm