Problemi a deglutire soprattutto la sera

Cari Medici, sono un ragazzo di 33 anni e da un paio di mesi circa sto soffrendo di problemi a deglutire che si manifestano soprattutto a cena.
Praticamente a un certo punto il cibo mi rimane fermo in bocca e non riesco a farlo proseguire, devo concentrarmi insomma, e a volte quando provo a spingerlo oltre subentra anche la paura.
C'è rischio reale di soffocare o è solamente una sensazione?
Una volta che deglutisco il cibo passa, ma è l'istinto a deglutire che a volte non mi viene.
Ho fatto anche visita dall'otorino e mi ha detto che fino all'epiglottide è tutto ok.
Mi ha visto col sondino.
Ho fatto raggi esofago baritato e mi è uscito solamente reflusso gastro-esofageo.
In tutti mi hanno fatto 6 lastre, esofago e stomaco (a proposito, non sono troppe radiazioni?) Comunque non capisco come mai il problema mi si presenta soprattutto alla sera.
Adesso sto usando Pepsino spray, mezz'ora prima di pranzo e cena, omeprazolo a digiuno la mattina e vagistabil prima di andare a letto.
Il mio problema di deglutizione può essere dovuto solamente al reflusso?
Vorrei uscire da questa situazione assai scomoda.
Secondo voi cosa potrebbe essere, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti....

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/723507-disfagia-dovuta-a.html

Se l'esame radiologico è negativo bisogna procedere, come già detto, con la gastroscopia con biopsie esofagee per escludere un'esofagite di tipo eosinofilo.

Altro approfondimento consiste nella Manometria esofagea, che studia la motilità dell'esofago

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, vedrò di parlare con il mio medico per andare avanti con questi altri accertamenti.

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Bene, a risentirci