Helicobacter pylori

Buonasera a tutti, dal mese di luglio ho avvertito un senso improvviso di nodo in gola con conseguente paura più che difficoltà a deglutire.
Ho ricondotto il mio problema all ansia ma poi mi sono accorto che avevo sempre meno appetito ed è per me anomalo visto che ho fatto diete per palestra dove ho anche mangiato fino a 3000 calorie al giorno.
Man mano questo disturbo aumentava con difficoltà a digerire il cibo e gonfiore della parte superiore dello stomaco... Mi rivolgo ad un otorinolaringoiatria che mi effettua la laringoscopia e mi dice che ho un forte reflusso gastroesofageo e mi prescrive gaviscon dopo i pasti principali e pantorc 40mg al mattino.
Nessun miglioramento.
Continuo così abituandomi un po a mangiare in maniera diversa evitando cibi di difficile deglutizione tipo carne rossa perché mi aumentava la paura di affogati per questa persistente senso di restrizione alla gola.
Parlando con il mio medico decide di farmi fare la ricerca dell helicobacter pylori nelle feci risultato positivo.
Ho intrapreso la seguente cura il 24 dicembre Veclam 500:1 cp Matt e sera x 7 giorni + Amoxina 1g cp: 1 cp Matt e sera x 7 giorni + Lucen 40 cp: 1 cp al giorno x 30 giorni.
Dopo i 30 di Lucen 40 ripete l'esame.
La cura di antibiotico è terminata il 30 e ora continuo con lucen.
Sara effetto placebo ma durante l assunzione di antibiotici mi sentivo molto meglio mente i sintomi si sono ripresentati gli stessi dopo l assunzione degli stessi.
Vi chiedo perché leggo varie versioni sulla terapia tipo assunzione per 14 giorni e non 7 come me, se è normale avere ancora i sintomi di inappetenza, nodo in gola molto meno, i sintomi si sono spostati più sul tratto digerente, quindi difficoltà a digerire nausea e dolori alla parte superiore dello stomaco.
Potrebbe essere una risposta negativa alla terapia oppure è normale e devo aspettare I 30 giorni?
I sintomi sono riconducibili alla presenza dell helicobacter e quindi posso sperare in una regressione una volta sradicato il batterio?
Posso aiutarmi anche con prodotti naturali a disinfiammare un po lo stomaco?
Grazie mille per la certa risposta e per l attenzione.
Buon lavoro
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lo schema seguito è vecchio e non sempre funziona.
Il test per verificare l'eradicazione deve essere fatto dopo 2 mesi dal termine terapia.
I sintomi sono, verosimilmente, da reflusso è non da HP.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie mille intanto per la celere risposta. Non è quindi significativo che durante l'assunzione della antibiotico io mi sentivo molto meglio? Poi io sto molto meglio con il senso di nodo alla gola ma il principale sintomo che mi preoccupa è l assenza di appetito o meglio prima arrivavo a ora di pranzo cena che sentivo la "fame" ora mangio per bisogno poi chiunque mi vede dice che sono dimagrito tanto anche se io per una certa educazione alimentare ho continuato a mangiare uguale. Cosa mi consiglia allora visto che la cura per il reflusso non mi aveva dato sollievo?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Di aspettare 2 mesi, fare il test e poi fare, eventualmente, una terapia più moderna.
Le consiglio di farsi seguire da un gastroenterologo.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore ho rifatto il test e come lei immaginava l helicobacter pylori è ancora positivo... Ho fatto visita dal gastroenterologo e mi ha dato la stessa cura di antibiotici per 7 giorni mattina e sera veclam e macladin più l aggiunta sempre mattina e sera di Flagyl 250 mg. Sempre lucen 40 mg al giorno.. Speriamo che questa volta funzioni. Cosa ne pensa della nuova cura? Io sono rimasto titubantr che gli antibiotici sono gli stessi e pure la durata. Se non hanno fatto effetto prima perché dovrebbero farlo ora? Il gastroenterologo mi ha detto che però con l aggiunta del flagyl 250 Matt e sera dovrebbe funzionare perché è molto forte contro l helicobacter. Speriamo bene. Grazie mille per l attenzione
Un saluto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Io le avrei dato la terapia sequenziale o il Pylera.....
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore grazie per la celere risposta.. Avevo letto anche io di questo farmaco Pylera... Io nom so che fare mi sto solo intossicando di antibiotici
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Ho notato una cosa che i miei disturbi allo stomaco sono iniziata da una difficoltà a deglutire alcuni cibi e poi si sono manifestati i disturbi allo stomaco.. Può l helicobacter avere una correlazione con la difficoltà a deglutire? No dolore sono sensazione come se avessi una costrizione alla gola come se si fosse ristretta ma la laringoscopia oltre al reflusso non ha trovato nulla.. Possono essere adenoidi? Se sono ipertrofiche si vedono nella laringoscopia? Grazie mille ma io sto cercando di capire cosa sta cambiando nella mia vita così improvvisamente da luglio..
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12