Significato di un'esame genetico ,tipizzazione hla

Buongiorno mia figlia ha effettuato il test genetico per il morbo celiaco visto la predisposizione familiare, in quanto 2 Zie materne sono celiache,
Potrei avere un'idea del significato:
Antigene HLA DQ2: presente
Antigene HLA DQ8: Assente
Mi è stato detto dal medico curante che potrebbe essere predisposta in futuro alla malattia,
Chiedo questo anche perché ultimamente ha sempre più difficoltà a digerire e come sempre soffre di stitichezza.
Io sapevo che ho sei celiaca o non lo sei, potrei avere un'idea più chiara in base ai risultati?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il test genetico non è l'esame per la diagnosi.Tale esame può escludere (quasi) assolutamente la celiachia , se il test è negativo, o può indicare una predisposizione se è positivo totalmente o parzialmente (come nel suo caso).

La diagnosi di celiachia viene fatta con la valutazione dei markers anticorpali specifici e con la successiva biopsia duodenale per lo studio dei villi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ,in effetti ho dimenticato di dire che i markers anticorpale erano risultati negativi , ma anche su entrambe le mie sorelle sono sempre risultati negativi , solo la gastroscopia nel loro caso ha accertato la malattia .
Ero convinta che il test genetico era sufficiente , invece mi sembra chiaro che visto che non è totalmente negativo servirà una gastroscopia .
Ancora grazie per il chiarimento .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74