Transaminasi a 62

Buonasera, dopo un intervento di sleeve gastrectomy e una dieta che si protrae da oltre 2 mesi ho ripetuto le analisi del sangue avendo un miglioramento di tutti i parametri (nessun parametro fuori range compresi quelli di bilirubina e got) se non quello delle transaminasi che preintervento erano a 52 e oggi a 62 (range 4-46)
Inoltre l’ecoaddome ha riscontrato un fegato ingrossato di secondo livello.

Devo preoccuparmi per questo aumento nonostante l’abbassamento di trigliceridi colesterolo ecc rispetto alle analisi pre intervento?
Nel frattempo ho perso 15 kg ma sono ancora in grande sovrappeso (25 kg).
grazie a chi vorrà darmi un parere
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Iniziamo con il dire che tra 52 e 62 non c'è alcuna differenza.
Un modesto incremento della ALT durante la fase di dimagrimento è frequente.
Continui a dimagrire.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Bacosi, cortesissimo.
Ho fatto una scelta e la porterò avanti, mi spiace solo non averla fatta prima.
Il beneficio è grandioso rispetto ai piccoli sacrifici.
Buon anno
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Buon anno a lei.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Utente
Certo Dottore. Ripeterò tra un paio di mesi le analisi del sangue ma sono concentrato soprattutto sulle indicazioni alimentari. Il resto sono certo Verrà di conseguenza.
Grazie ancora