Risultato gastroscopia

Salve a tutti,
Dall'ultima gastroscopia effettuata risulta:

L'esofago è regolare per calibro e trofismo della mucosa.
Il cardias è sito nella sua sede anatomica, ipotonico, con lieve risalita della giunzione squamo-colonnare al ponzamento.

Lo stomaco è normodistensibile e rivestito da mucosa appena variegata in antro dove si effettuano biopsie.

Nulla al bulbo ed al duodeno esplorato sino in seconda porzione.

Sono in attesa dell'esame istologico.

Se nel frattempo qualcuno potesse tradurmi nel pratico ciò che è scritto nel referto gli sarei grato.

Grazie a tutti per l'ottimo servizio che offrite.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aspetto endoscopico del tutto aspecifico, in pratica non ci sono patologie di rilievo. La biopsie viene fatta per lo studio microscopico della mucosa.

Non mi preoccuperei

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta velocissima! Scusi l'ignoranza, ma cosa si andrebbe a ricercare attraverso lo studio microscopico della mucosa? È presente secondo lei una gastrite antrale?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa valutare la presenza di: infiammazione, gastrite cronica, atrofia, metaplasia, ecc.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore Dottore, è stato gentilissimo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri